Skip to main content
Tarantelli_COP_bassa_551x826_px

In ricordo di Ezio Tarantelli a quarant’anni dal suo sacrificio

A cura di Emmanuele Massagli, Luca Tarantelli, Edizioni Lavoro, 2024

In occasione del quarantesimo anniversario della tragica scomparsa del professor Ezio Tarantelli è importante ricordare questa figura non come un martire del passato, ma quale testimone fulgido di come si possa cambiare il futuro con il coraggio delle idee. 

Ezio Tarantelli può ancora essere maestro per i giovani che lo incontreranno attraverso queste pagine. Il volume, impreziosito da una prefazione del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, presenta una sintesi ragionata del pensiero del fondatore dell’Isel (Istituto di studi ed economia del lavoro) curata dal figlio Luca. 

Segue una riflessione, a cura del Presidente della Fondazione Ezio Tarantelli, Emmanuele Massagli, sul passaggio di una “politica dei redditi” ad una “politica per i redditi” nell’era della partecipazione. 

Il contributo di Leonello Tronti, docente dell’Università Sapienza e già collaboratore di Ezio Tarantelli, si concentra sui punti ancora oggi disattesi della lezione del suo maestro. A completare il volume la bibliografia degli scritti del docente universitario assassinato dalle Brigate Rosse nel 1985 e un testo molto significativo sempre di quest’ultimo e il contributo artistico di Ulderico Sbarra al volume attraverso alcune tavole illustrate.

Questi ulteriori contributi permettono di inquadrare una stagione storica, quella degli anni Ottanta, caratterizzata da condizioni macroeconomiche realizzatesi nuovamente negli anni Venti del nuovo secolo, in particolare per quanto concerne le dinamiche dell’inflazione. Quanto elaborato allora è ancora oggi valido, soprattutto nel metodo: la necessità della partecipazione dei lavoratori alla politica economica europea e alla governance delle imprese. 

Il testo ricorda, infine, la possibilità di consultare online l’archivio open access degli scritti scientifici e divulgativi di Tarantelli nel portale appositamente realizzato dalla Fondazione omonima.

Per acquistare il libro: https://www.edizionilavoro.it/catalogo/saggistica/il-coraggio-delle-proposte-impopuliste