“Il coraggio della partecipazione. Responsabilità sociale e umanesimo del lavoro per rigenerare l’Italia e l’Europa”. È questo il titolo del XX° Congresso confederale della Cisl, in programma a Roma tra il 16 e il 19 luglio prossimi.
Il “coraggio della partecipazione” non è soltanto uno slogan, rappresenta la politica sindacale della Cisl di questi ultimi anni, rispetto alla quale la proposta di legge popolare sulla partecipazione dei lavoratori, approvata definitivamente dal Parlamento il 15 maggio scorso (legge 15 maggio 2025 n. 76), è stata l’architrave di un impegno costante che si è sviluppato nelle aziende e nel territorio.
Questo numero della rivista, che viene pubblicato alla vigilia del congresso, si apre con una conversazione a tutto campo con la Segretaria generale Cisl Daniela Fumarola: un dialogo sia sulla sua esperienza di sindacalista, iniziata nella Fisba Cisl di Taranto, che sul panorama italiano delle relazioni industriali e sui progetti futuri della Cisl.
Seguono due contributi in Primo Piano: il primo, a firma di Emmanuele Massagli, sull’enigma salariale e sul rapporto tra decentramento contrattuale e legge sulla partecipazione nei luoghi di lavoro; il secondo, di Francesco Lauria, sul rapporto tra nuove dimensioni della rappresentanza e dimensione “circolare” della sussidiarietà.
La rivista prosegue con quattordici conversazioni (curate dallo stesso Francesco Lauria) con ex dirigenti sindacali, ricercatori, esperti di relazioni industriali, figure della cultura del nostro Paese: a tutti è stato chiesto di raccontare l’incontro con la Cisl e si confrontarsi, alla vigilia del Congresso, con le sfide e le priorità per un sindacato moderno.
Il contesto geo-economico internazionale e il futuro dell’Unione europea nell’era Trump sono al centro del saggio di Marco Buti, docente presso l’Università Europea di Fiesole, pubblicato nella sezione Europa Mondo. Questa sezione vede anche un contributo sulla natura dei capitalismi (al plurale) di Giuseppe Sabella.
Il tema della partecipazione dei lavoratori ritorna, invece, nell’articolo di Luciano Pero, docente presso il Politecnico di Milano, che, a partire dal progetto europeo Broadvoice (che ha visto coinvolte sia la Cisl che la Fondazione Ezio Tarantelli), illustra quattordici casi aziendali concreti di partecipazione diretta.
Entrati in una calda estate, doveroso l’arricchimento della sezione Recensioni/Segnalazioni, che assume anche la funzione di “suggerimenti di lettura per le ferie”, grazie ai contributi di Rosario Iaccarino, Brigida Angeloni, Francesco Lauria e Luigi Lama.
Infine, ci sia permesso un ringraziamento a Francesco Lauria che conclude, con questo numero, la sua esperienza di coordinamento della redazione della nostra rivista.